Master in Turismo sostenibile e responsabile - XV edizione

Imprenditorialità e Management



ORGANIZZAZIONE TECNICA :                   IN COLLABORAZIONE CON:

     

Il Master di specializzazione in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management è ideato da Accademia Creativa Turismo, Centro Studi CTS, con il patrocinio di  AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile. Il Master si basa sull’esperienza pluriennale maturata dalle organizzazioni partner sul tema del turismo responsabile in tutte le sue applicazioni e implicazioni. 

Il primo Master sul Turismo Responsabile
Il Master è stato progettato nel 2005 e ad oggi grazie agli aggiornamenti costanti è ancora l’unico Master specifico per il turismo responsabile in Italia.


OBIETTIVI DEL MASTER

- Rendere i partecipanti immediatamente operativi all’interno delle imprese turistiche che operano nel settore del turismo responsabile, ecoturismo, e nei diversi turismi “verdi” che in questi anni hanno visto un crescente e inarrestabile interesse da parte dei viaggiatori.
- Formare i partecipanti nelle tecniche di europrogettazione per un inserimento all’interno delle associazioni, società di consulenza, e organizzazioni che in accordo con i programmi nazionali ed europei partecipano ai bandi finanziati a livello europeo destinati ai programmi orientati al turismo sostenibile.
- Creare un ambiente di apprendimento e di lavoro in tutto simile a quello reale delle imprese turistiche per facilitare l’accesso al mondo del lavoro.

PUNTI DI FORZA

- L’apprendimento delle tecniche di programmazione turistica specifiche che denotano un programma di turismo responsabile e sostenibile;
- L’apprendimento di tecniche di europrogettazione per la partecipazione a progetti di turismo finanziati a livello nazionale e/o europeo;
- L’acquisizione di competenze spendibili in progetti d’imprenditorialità per il settore del turismo sostenibile;
- La didattica esperienziale che attraversa tutte le fasi di costruzione di un programma turistico: dall’analisi della destinazione alle analisi di marketing fino alla realizzazione e comunicazione del prodotto turistico programmato.

IL NOSTRO CANDIDATO

Il nostro candidato crede nell'esperienza turistica come momento d'incontro e di scambio tra persone e comunità; ama programmare viaggi che consentano al viaggiatore di vivere esperienze insieme alla comunità ospitante; è sensibile ai temi dell'ambiente; crede che il turismo sia un'importante leva di conoscenza in grado di promuovere i valori fondamentali del vivere comune. Sente di doversi impegnare per formare i viaggiatori alla cultura del rispetto: insegnare a viaggiare è parte integrante della sua missione. 

VANTAGGI PER I PARTECIPANTI

- Preparazione tecnica nel settore della programmazione di turismo responsabile e sostenibile superiore a qualsiasi altro prodotto formativo presente sul mercato nazionale;
- Apprendimento della metodologia di europrogettazione per il settore turistico;
- Competenze per avviare iniziative imprenditoriali


Didattica - Experiential Learning

La didattica esperienziale si basa sulla realizzazione progressiva di  project work a complessità crescente affrontati sia individualmente sia all’interno di gruppi di lavoro. I PW mirano a consolidare le conoscenze apprese all’interno di un lavoro professionale legato all’area di studio affrontata. Ogni PW è seguito direttamente dai docenti professionisti di ACT. I risultati dei lavori saranno discussi con tutta l’aula e utilizzati come ulteriore base di apprendimento.

Fiere e manifestazioni di turismo
Le attività didattiche potranno prevedere la partecipazione alle principali fiere del turismo per favorire il contatto diretto con gli operatori turistici. In particolare quelle riservate al turismo responsabile e sostenibile.

Sono previsti inoltre:

- Workshop con gli operatori turistici
- Visite sul territorio per prendere contatto con le realtà del sistema turistico locale



Un professionista che può far forza su una preparazione tecnica rigorosa e nello stessa tempo su una visione affascinante di come il turismo può diventare un fattore di sviluppo economico importante nel rispetto dell’ambiente e delle culture dei paesi visitati.

FIGURA PROFESSIONALE
Il Master consente l’inserimento professionale nelle aree della Programmazione Turistica con specializzazione in prodotti turistici sostenibili, Marketing e Comunicazione off line e on line. Distribuzione  e Promozione Turistica, Europrogettista e Fundraiser.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Tour Operator nazionali e internazionali 
  • Agenzie di viaggio e Network travel
  • Enti pubblici per lo sviluppo turistico del territorio
  • Associazioni turistiche e ambientali


DIPLOMA DI MASTER E CERTIFICAZIONI RILASCIATE

  • Diploma del Master
  • Certificazione internazionale GDS Galileo
  • Attestato sistemi booking
  • Attestato di comunicazione efficace
  • Attestato di stage



PER PARTECIPARE
FORMULA FULL TIME – lun/ven dalle 9,00 alle 17,00
DATA DI INIZIO: 12 febbraio 2018
DURATA: 200 ore di formazione
RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI
INVESTIMENTO: euro 2.500,00 + iva
Le attività formative e associative di ACT – Accademia Creativa Turismo, sono riservate ai soci in regola con l’iscrizione per l’anno 2017. La quota associativa per l’anno in corso è fissata in euro 50,00 (cinquanta/00).
POSSIBILITA’ DI RATEIZZAZIONI PERSONALIZZATE 


ULTERIORI AGEVOLAZIONI
1. Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato
2. Possibilità di ottenere crediti formativi universitari



GIORNATA DI ORIENTAMENTO:
ROMA: 21 NOVEMBRE 2017

 

PER OTTENERE UN COLLOQUIO A DISTANZA
invia una mail di richiesta a info@accademiacreativaturismo.it




Per maggiori informazioni
Segreteria organizzativa
Tel. 06/64960387 - 06/86984252
Numero Whatsapp: 3899197318
Email: info@accademiacreativaturismo.it

AREA PROPEDEUTICA
INSEGNAMENTI FONDAMENTALI DI BASE

In quest’area il partecipante viene è portato a comprendere il sistema delle imprese che operano nel turismo. Attraverso lo studio della destinazione acquisirà le categorie di osservazione proprie delle scienze umanistiche per cogliere a fondo i valori profondi della territorio - storici culturali e ambientali. Tale studio risulterà fondamentale per inquadrare correttamente la destinazione turistica come base per le successive unità didattiche

· Le imprese del settore turistico
· Organizzazione turistica pubblica
· Legislazione del turismo
· Il Marketing Turistico
· Fondamenti di Antropologia del turismo
· La geografia del turismo


AREA TECNICA – PROGRAMMAZIONE TURISMO RESPONSABILE
Viaggi di turismo responsabile, ecoturismo, turismo accessibile, ospitalità sostenibile

Il modulo consente l’apprendimento delle tecniche per realizzare programmi di turismo responsabile e sostenibile finalizzati alla creazione di viaggi per cataloghi turistici e per progetti di marketing territoriale e sviluppo locale. 

· Principi di turismo responsabile e sostenibile
· Accessibilità: il turismo per tutti
· Impatti del turismo sull’ambiente - Certificazioni ambientali
· I turismi sostenibili e il sistema degli operatori del turismo responsabile
· Il marketing dei turismi verdi
· Programmare viaggi di turismo responsabile e sostenibile
· Comunicare il turismo responsabile

Project work – Project work – Costituzione di un Tour Operator che realizza viaggi a carattere ecoturistico - In collaborazione con Four Seasons, natura e cultura

Il project work ripercorre tutte le fasi di pianificazione di un Tour Operator specializzato nell’ecoturismo: dalla fase di analisi del mercato all’organizzazione del reparto tecnico operativo per la programmazione, gestione e commercializzazione dei pacchetti realizzati.

Europrogettazione: in questo modulo si apprenderà la metodologia di europrogettazione necessaria alla presentazione di progetti turistici finanziati a livello europeo.  

· Istituzioni, politiche e strategie dell' UE
· Governance e gestione dei fondi UE
· Mappa dei programmi di finanziamento
· I finanziamenti pubblici per lo sviluppo locale e il turismo sostenibile;
· Le fonti di finanziamento nazionali e comunitarie;
· Il Project-Cycle-Management, il quadro logico, la definizione degli obiettivi, la costruzione del partenariato;
· Scrittura, monitoraggio rendicontazione del piano;
· Disseminazione e valutazione dei risultati

Project work – Progetto di turismo responsabile e sostenibile metodologia Europrogettazione - In collaborazione con Associazione Naturlab 

Realizzazione di un progetto di turismo responsabile e sostenibile finanziato attraverso fondi europei. Il progetto si articolerà attraverso tutte le fasi operative dalllo studio del bando di finanziamento fino alla pianificazione e redazione del progetto.

AREA ECONOMICA
Apprendimento trasversale che consente la verifica della fattibilità economica dei prodotti turistici programmati.

· Fondamenti di economia del turismo
· Principi di economia d’impresa – aspetti economici e patrimoniali
· Creazione del business plan per il prodotto turistico

AREA COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA
In quest’area si apprenderanno i principi della comunicazione e le metodologie per realizzare un piano di comunicazione per la promozione di un prodotto turistico. Il modulo prevede l’acquisizione di tecniche per la gestione della comunicazione social e la conoscenza dei principali canali della comunicazione off-line.

· Dal marketing strategico al piano di comunicazione
· Costruzione del piano di comunicazione – definizione degli obiettivi
· Il concept della comunicazione –creatività e linguaggio
· Strutture della comunicazione digitale (sito e canali social)
· Social media management

AREA INFORMATICA – RILASCIO CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI 

Sistemi turistici informatici per il settore Tour Operator e Agenzie di viaggi

-      Certificazione internazionale: GDS – Galileo di Travelport

-      Attestato sistemi booking

AREA EMPOWERMENT - Comunicazione e Risorse Umane
In quest’area il partecipante svilupperà maggiore consapevolezza rispetto al proprio sistema di comunicazione interpersonale con il fine di migliorare la propria efficacia comunicativa. Il modulo è basato su metodologie utilizzate nella formazione del personale di organizzazioni e imprese.

- Comunicazione efficace e principi di pensiero sistemico ∙
- Tecniche di vendita ∙ la consulenza turistica
- Team building e team working
- Tecniche di public speaking
- Marketing personale
- Tecniche assertive per la gestione di negoziazioni, colloqui e controllo del sistema emotivo   

DIRETTORE DEL MASTER
Maurizio Di Marco

Il corpo docente è formato da imprenditori e professionisti inseriti in ambiti specialistici del settore turistico coerenti con le aree di studio del Master, che nel corso della loro esperienza professionale hanno dimostrato profonde competenze e capacità di raggiungere obiettivi eccellenti. Il Percorso è arricchito da testimonial d’eccezione provenienti dal mondo della cultura, della comunicazione, della fotografia e letteratura del viaggio.

Alcuni tra i docenti del Master:
Alessio Consoli – Geografia economico-politica
Annagrazia Laura – CO.IN – accessibilità e turismo
Antonio Zanetti – Travel design – Amministratore Via Viaggi In Avventura
Duccio Canestrini – Antropologo del Turismo
Elisabetta Rivelli – Esperta in tecnica del Turismo
Enrico Marletto – Programmazione turismo responsabile – Viaggi Solidali
Flavia Franceschini – Direttore di Astoi – legislazione turistica
Francesco Veneziano – V Pres. Gruppo Distal – Sistema turismo
Maddalena Fierro – Travel designer I Viaggi dell’Elefante
Marco Fratoddi – giornalista – esperto in comunicazione ambientale e social media Marco Gisotti – giornalista esperto in comunicazione ambientale
Maurizio Casatriste – Head of Programming Department di NGT
Maurizio Davolio – Presidente AITR – Turismo di comunità
Maurizio Di Marco – Direttore Centro Studi CTS – Creatività e concept turistici
Micaela Solinas – Esperta in progettazione sulle tematiche del turismo e ambiente Myriam Macaluso – Consulente comunicazione del Turismo
Perla Goseca Savino – Direttrice Ecpat
Rachele Borghi – Antropologa esperta nei paesi dell’Area del Maghreb
Roberto Dati – Responsabile Retour – esperto in turismo responsabile
Sabrina Mirabile – Consulente Marketing Turismo
Savino Pellerano – Turismo avventura
Stefania Petrosillo – Coop. Internazionale
Stefano Landi – Consulente esperto in progetti di marketing territoriale
Stefano Palladini – Nuova Banca del Mezzogiorno Planning e budget
Stefano Spinetti – Ecoturismo – Presidente AIGAE/Four Seasons

L’ufficio placement di ACT collabora con i reparti di programmazione di CTS Travel e di altri importanti operatori turistici, grazie a questo è in grado di individuare sedi di stage in tutto il territorio nazionale e all’estero. Sono inoltre attive da più di dieci anni, convenzioni con le principali catene alberghiere, Tour Operators, DMC e DMO, Agenzie di viaggio e Agenzie tour organizer, Compagnie crocieristiche, Pco - Professional Congress Organizer.

Durante le fasi di aula è prevista:
- la revisione del curriculum
- lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio
- incontri con le imprese turistiche sulla base di colloqui fissati dall’ufficio Placement di ACT.
- assistenza dell’organizzazione Performare – agenzia del lavoro 

Internship Programme

I partecipanti al Master potranno accedere ad una vasta selezione di partner internazionali con i quali ACT ha realizzato apposite convenzioni.  Per maggiori informazioni inviare una mail a info@accademiacreativaturismo.it

Data la trasversalità dell’esperienza di stage, lo stesso potrà essere svolto in un’organizzazione turistica partner di ACT indipendentemente dal settore di appartenenza. 

ORGANIZZAZIONE TECNICO:

E’ l’organizzazione tecnica partner del CTS nella realizzazione dei programmi di studio proposti dal Centro Studi. Si occupa di analizzare il fabbisogno del mercato del lavoro per i settori del turismo e dell’ambiente in collaborazione con le imprese del settore. Da questa attività discende la programmazione e l’aggiornamento dei corsi e dei Master specialistici. Cura inoltre l’organizzazione e l’erogazione dei percorsi formativi e le attività di stage e placement post corsuali dei partecipanti.

 

IN COLLABORAZIONE CON:



AITR, un’associazione, ente di tipo associativo, che non persegue scopo di lucro, né diretto né indiretto. Opera per promuovere, qualificare, divulgare, ricercare, aggiornare, tutelare i contenuti culturali e le conseguenti azioni pratiche connessi alla dizione “turismo responsabile”, promuove la cultura e la pratica di viaggi di Turismo Responsabile e favorisce la conoscenza, il coordinamento e le sinergie tra i soci. AITR ispirandosi ai principi di democrazia e etica promuove iniziative di solidarietà e di sostegno al Turismo Responsabile, sostenibile ed etico al fine di elevare la coscienza e la crescita personale dei cittadini, per la promozione di stili di vita e comportamenti di consumo e vita solidale.


Alcuni tra i nostri partner:
AITR (Ass. Italiana Tur. Responsabile) – Viaggi Solidali – Planet Viaggi – Four Seasons Natura e Cultura – Kel 12 – Kuoni – Planet Viaggi – Il Tucano viaggi – ICEI – CISV – Travel Revolution – Backpackers – WWF – Legambiente – Acquario di Genova – Viaggi del Sogno – Equotube – MSC Crociere – Meridiana – PressTours – Spazio GSA – Distal Viaggi GSA – Swan Tour – Viaggi dell’Elefante – Viaggi del Mappamondo – Ubuntu Travel – ACTA – Ass. Cultura Turismo Ambiente – Zeppelin – IPSIA – Organizzazione Non Governativa – Viaggi e Miraggi – Genius Loci – Soleterre – Fattoria del Parco – Planet Team Viaggi – Ambiente Italia – Istituto Oikos – BITS – Bureau Intern. du Tourisme Social – Hotelplan – Courtesy Travel – Anfithrion – Go Australia – Starwood Hotel – Mandala Tour – Ebit (Ente Bilaterale Industria Turismo) – Osservatorio Turismo del Trentino – ACIM (Associaciò Catalana perla Infància Maltractada) – Ucodep (Unità e coop. per lo sviluppo dei popoli) – Consorzio Terre Alte – Ecosistema – Tandem – Kompas – Executive Travel Service.

 

 

Info

12 feb <
Roma - Via Faleria, 21

Iscriviti alla giornata gratuita di orientamento!

I tuoi dati
Note