Master in Turismo sostenibile e responsabile

Imprenditorialità e Management



ORGANIZZAZIONE TECNICA :                   IN COLLABORAZIONE CON:

     

 

Il Master di specializzazione in Turismo Sostenibile e Responsabile – Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS,  in collaborazione con AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile, consente di lavorare nel settore del turismo che coniuga l’esperienza del viaggiatore con la realtà dei luoghi e delle popolazioni visitate.

Il nostro candidato ideale crede nell’esperienza turistica come momento d’incontro e di scambio tra comunità; ama programmare viaggi che consentano al viaggiatore di vivere esperienze insieme alla comunità ospitante; è sensibile ai temi dell’ambiente; crede che il turismo sia un’importante leva di conoscenza in grado di promuovere i valori importanti del vivere comune.

I punti di forza del master sono la specializzazione nella programmazione turistica di itinerari complessi; la specializzazione in tutti gli ambiti del turismo sostenibile (ecoturismo, turismo responsabile, turismo accessibile, turismo ambientale e le diverse forme di turismo rispettose dell’ambiente); le competenze nell’europrogettazione per la partecipazione ai bandi per la promozione del territorio.
Oltre alle competenze per avviare iniziative imprenditoriali, il master consente l’inserimento in tour operator specializzati nel turismo sostenibile, tour operator che hanno specifiche programmazioni dedicate al turismo sostenibile, organizzazioni che operano in collaborazione con il sistema turistico pubblico impegnate nei progetti di sviluppo locale.

Il Master affronta inoltre il tema dell’imprenditorialità e della consulenza al settore pubblico e privato favorendo l’apprendimento delle metodologie proprie della progettazione europea e del  fundraising.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il percorso formativo è concepito come un vero laboratorio. Prevede l’organizzazione di lezioni con supporti tecnologici e multimediali con esercitazioni e simulazioni finalizzate alla costruzione di abilità spendibili in contesti reali. Durante la fase d’aula sono previsti check di verifica sui livelli di apprendimento.



Un professionista che può far forza su una preparazione tecnica rigorosa e nello stessa tempo su una visione affascinante di come il turismo può diventare un fattore di sviluppo economico importante nel rispetto dell’ambiente e delle culture dei paesi visitati.

FIGURA PROFESSIONALE
Il Master consente l’inserimento professionale nelle aree della Programmazione Turistica con specializzazione in prodotti turistici sostenibili, Marketing e Comunicazione off line e on line. Distribuzione  e Promozione Turistica, Europrogettista e Fundraiser.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Tour Operator nazionali e internazionali 
  • Agenzie di viaggio e Network travel
  • Enti pubblici per lo sviluppo turistico del territorio
  • Associazioni turistiche e ambientali


DIPLOMA DI MASTER E CERTIFICAZIONI RILASCIATE

  • Diploma del Master
  • Certificazione internazionale GDS Galileo
  • Attestato sistemi booking
  • Attestato di comunicazione efficace
  • Attestato di stage



PER PARTECIPARE
FORMULA FULL TIME – lun/ven dalle 9,00 alle 17,00
DATA DI INIZIO: 11 settembre 2017
DURATA: 200 ore in aula
RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI
INVESTIMENTO: euro 2.200,00 + iva
Le attività formative e associative di ACT – Accademia Creativa Turismo, sono riservate ai soci in regola con l’iscrizione per l’anno 2017. La quota associativa per l’anno in corso è fissata in euro 50,00 (cinquanta/00).
POSSIBILITA’ DI RATEIZZAZIONI PERSONALIZZATE 


ULTERIORI AGEVOLAZIONI
1. Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato
2. Possibilità di ottenere crediti formativi universitari



GIORNATA DI ORIENTAMENTO:
ROMA: 27 APRILE 2017

PER OTTENERE UN COLLOQUIO A DISTANZA
invia una mail di richiesta a info@accademiacreativaturismo.it


 Scarica la brochure del master


Per maggiori informazioni
Segreteria organizzativa
Tel. 06/64960387 - 06/86984252
Numero Whatsapp: 3899197318
Email: info@accademiacreativaturismo.it

AREA PROPEDEUTICA
Acquisire le competenze  fondamentali necessarie all’apprendimento dei moduli tecnico-specialistici. – Geografia e Antropologia del turismo; Turismo sostenibile e responsabile; Sviluppo locale e cooperazione internazionale; Sistema turismo e l’organizzazione turistica pubblica; Economia del turismo; Sistema turismo – imprese turistiche – caratteristiche e funzioni.

AREA TECNICA
Acquisire le competenze tecniche e gli strumenti propri della professione turistica nei diversi ambiti specialistici (programmazione, marketing, consulenza). -Tecnica turistica e documentazione di viaggio; Sistemi informatici per il turismo; Programmazione e tecnica turistica; Applicazioni specialistiche di programmazione; Marketing turistico e territoriale.

AREA SPECIALISTICA – PROGRAMMAZIONE TURISTICA
Conoscere ed integrare gli elementi costitutivi della programmazione per la definizione del prodotto turistico sostenibile. – Gli impatti del turismo sull’ambiente; Le Certificazioni ambientali; Turismo per tutti, i temi dell’accessibilità; Codice di condotta ECPAT sul contrasto al turismo sessuale; Ecoturismo e turismo nei parchi; I prodotti turistici sostenibili presenti sul mercato; La creazione di un pacchetto turistico integrato.

AREA SPECIALISTICA – MARKETING E COMUNICAZIONE, SOCIAL MEDIA MANAGEMENT, WEB MARKETING
Apprendere le metodologie e gli strumenti di analisi del Marketing  applicati al turismo. Apprendere i processi di comunicazione d’impresa per la promozione di iniziative turistiche attraverso canali off line e on line. Acquisire le competenze per utilizzare i  nuovi linguaggi di comunicazione social e i principali strumenti utilizzati nel web marketing. – Comunicazione Istituzionale – Relazioni con i Media e Ufficio stampa; Comunicazione d’impresa; Il Marketing dell’impresa turistica; Il Piano di comunicazione; Web Marketing e Social Media marketing; La relazione con il cliente ela Comunicazione interattiva.

AREA GESTIONE, PROGETTAZIONE E CONSULENZA
Progettazione del prodotto turistico dal punto di vista privato e pubblico attraverso le metodologie più innovative utilizzate a livello internazionale. – Business Plan e Controllo di gestione; Amministrazione delle imprese turistiche; Finanziamenti a supporto del turismo sostenibile; Consulenza al soggetto pubblico e privato; Europrogettazione per lo sviluppo locale; Fundraising.

AREA SVILUPPO
Acquisire le competenze  trasversali necessarie a gestire gli aspetti relazionali e le dinamiche di gruppo. Apprendere i modelli di comunicazione specialistica relativi ai processi di Leadership, Public Speaking e Tecniche di intervista applicate alla consulenza.

PROJECT WORK
Nella fase finale del Master i partecipanti saranno chiamati ad ideare e sviluppare il Project Work, un vero e proprio piano di costituzione di un’impresa turistica che verrà presentato e discusso insieme ai docenti ed agli ospiti istituzionali.

 

 Scarica la brochure del master

DIRETTORE DEL MASTER
Maurizio Di Marco

Alcuni tra i docenti del Master:
Alessio Consoli – Geografia economico-politica
Annagrazia Laura – CO.IN – accessibilità e turismo
Antonio Zanetti – Travel design – Amministratore Via Viaggi In Avventura
Duccio Canestrini – Antropologo del Turismo
Elisabetta Rivelli – Esperta in tecnica del Turismo
Enrico Marletto – Programmazione turismo responsabile – Viaggi Solidali
Flavia Franceschini – Direttore di Astoi – legislazione turistica
Francesco Veneziano – V Pres. Gruppo Distal – Sistema turismo
Maddalena Fierro – Travel designer I Viaggi dell’Elefante
Marco Fratoddi – giornalista – esperto in comunicazione ambientale e social media Marco Gisotti – giornalista esperto in comunicazione ambientale
Maurizio Casatriste – Head of Programming Department di NGT
Maurizio Davolio – Presidente AITR – Turismo di comunità
Maurizio Di Marco – Direttore Centro Studi CTS – Creatività e concept turistici
Micaela Solinas – Esperta in progettazione sulle tematiche del turismo e ambiente Myriam Macaluso – Consulente comunicazione del Turismo
Perla Goseca Savino – Direttrice Ecpat
Rachele Borghi – Antropologa esperta nei paesi dell’Area del Maghreb
Roberto Dati – Responsabile Retour – esperto in turismo responsabile
Sabrina Mirabile – Consulente Marketing Turismo
Savino Pellerano – Turismo avventura
Stefania Petrosillo – Coop. Internazionale
Stefano Landi – Consulente esperto in progetti di marketing territoriale
Stefano Palladini – Nuova Banca del Mezzogiorno Planning e budget
Stefano Spinetti – Ecoturismo – Presidente AIGAE/Four Seasons

 

 Scarica la brochure del master

La direzione didattica del Master ha previsto la realizzazione di iniziative, workshop e appuntamenti professionali che favoriscono il contatto diretto tra i partecipanti e le realtà del settore, con il fine di creare occasioni per l’avvio di collaborazioni che potranno configurarsi come stage, attività di volontariato, di formazione professionale, ecc.
A tal scopo, ACT – Accademia Creativa Turismo e Centro Studi CTS con il contributo della società Per Formare srl forniranno, agli allievi che ne faranno richiesta, la massima collaborazione per cogliere le opportunità formative offerte dal settore turistico.

Per Formare Srl è in possesso dal 2004 della certificazione di Qualità ISO 9001:2008 per la Progettazione ed Erogazione di Servizi di Formazione, Ricerca ed Orientamento Professionale (EA37, EA38F). E’ ente autorizzato dalla Regione Lazio per l’avvio su tutto il territorio nazionale dei tirocini formativi attraverso programmi nazionali ed europei (Programma Garanzia Giovani).

 

 Scarica la brochure del master

ORGANIZZAZIONE TECNICO:

E’ l’organizzazione tecnica partner del CTS nella realizzazione dei programmi di studio proposti dal Centro Studi. Si occupa di analizzare il fabbisogno del mercato del lavoro per i settori del turismo e dell’ambiente in collaborazione con le imprese del settore. Da questa attività discende la programmazione e l’aggiornamento dei corsi e dei Master specialistici. Cura inoltre l’organizzazione e l’erogazione dei percorsi formativi e le attività di stage e placement post corsuali dei partecipanti.

 

IN COLLABORAZIONE CON:



AITR, un’associazione, ente di tipo associativo, che non persegue scopo di lucro, né diretto né indiretto. Opera per promuovere, qualificare, divulgare, ricercare, aggiornare, tutelare i contenuti culturali e le conseguenti azioni pratiche connessi alla dizione “turismo responsabile”, promuove la cultura e la pratica di viaggi di Turismo Responsabile e favorisce la conoscenza, il coordinamento e le sinergie tra i soci. AITR ispirandosi ai principi di democrazia e etica promuove iniziative di solidarietà e di sostegno al Turismo Responsabile, sostenibile ed etico al fine di elevare la coscienza e la crescita personale dei cittadini, per la promozione di stili di vita e comportamenti di consumo e vita solidale.


Alcuni tra i nostri partner:
AITR (Ass. Italiana Tur. Responsabile) – Viaggi Solidali – Planet Viaggi – Four Seasons Natura e Cultura – Kel 12 – Kuoni – Planet Viaggi – Il Tucano viaggi – ICEI – CISV – Travel Revolution – Backpackers – WWF – Legambiente – Acquario di Genova – Viaggi del Sogno – Equotube – MSC Crociere – Meridiana – PressTours – Spazio GSA – Distal Viaggi GSA – Swan Tour – Viaggi dell’Elefante – Viaggi del Mappamondo – Ubuntu Travel – ACTA – Ass. Cultura Turismo Ambiente – Zeppelin – IPSIA – Organizzazione Non Governativa – Viaggi e Miraggi – Genius Loci – Soleterre – Fattoria del Parco – Planet Team Viaggi – Ambiente Italia – Istituto Oikos – BITS – Bureau Intern. du Tourisme Social – Hotelplan – Courtesy Travel – Anfithrion – Go Australia – Starwood Hotel – Mandala Tour – Ebit (Ente Bilaterale Industria Turismo) – Osservatorio Turismo del Trentino – ACIM (Associaciò Catalana perla Infància Maltractada) – Ucodep (Unità e coop. per lo sviluppo dei popoli) – Consorzio Terre Alte – Ecosistema – Tandem – Kompas – Executive Travel Service.

 

  Scarica la brochure del master

Info

11 set <
Roma - Via Faleria, 21

Iscriviti alla giornata gratuita di orientamento!

I tuoi dati
Note