Master in Tourism Management - IX edizione

Gestione Marketing e programmazione delle imprese turistiche

 

Il Master in Tourism Management – Gestione Marketing e programmazione delle imprese turistiche è la porta d’ingresso principale per lavorare all’interno del mondo dei grandi Tour Operator specializzati nel settore incoming e outgoing, DMC- Destination management Company, Travel Network, Agenzie di Viaggio e Agenzie Tour Organizer, Catene Alberghiere e Compagnie crocieristiche.
Il Master ideato da ACT – Accademia Creativa Turismo – Centro Studi CTS è il più completo nelle aree della programmazione turistica e per le nicchie del turismo green, del turismo esperienziale e per quello enogastronomico e culturale.  Il programma comprende inoltre le principali competenze per lavorare nel settore dell’Hotellerie.  Tra le metodologie insegnate va sottolineata quella dell’europrogettazione per i programmi turistici finanziati a livello europeo.
Le aree di specializzazione e le certificazioni internazionali rilasciate per i principali sistemi informatici in uso in ambito turistico (Galileo, Micros Fidelio Opera, sistemi booking), conferiscono a questo Master un alto grado di spendibilità in ambito professionale.

Patrocini del Master: ASTOI (Associazione Tour Operator Italiani) da Società Geografica Italiana, da FITUS – Federazione Italiana Turismo Sociale e da  AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile


OBIETTIVI DEL MASTER

- Rendere i partecipanti immediatamente operativi all’interno di Tour Operator, Hotel, catene alberghiere e navi da crociera, DMC – Destination Management Company,  PCO – Professional Congress Organiser, Agenzie di viaggio, Agenzie tour organizer, Network travel, società di consulenza turistica, organizzazioni e associazioni turistiche;
- Formare i partecipanti sulle competenze più richieste dalle imprese turistiche per consentirgli un accesso mirato al mondo del lavoro;
- Creare un ambiente di apprendimento e di lavoro in tutto simile a quello reale delle imprese turistiche per facilitare l’accesso al mondo del lavoro;
- Favorire l'accesso agli stage in Italia e Internship all’estero realmente professionalizzanti.


PUNTI DI FORZA

- L'ampiezza della formazione che tocca i tre ambiti dell'industria del turismo (Tour Operator, Hotellerie, Agenzie di viaggio e Network Travel, Associazioni e Organizzazioni ONG);
- Il primo Master in Italia  in grado di sviluppare completamente le  competenze professionali e operative nell’area della programmazione e progettazione turistica per ogni tipologia di turismo;
- Il rilascio delle certificazioni internazionali con esami in sede per l’uso sei sistemi informatici in uso nel settore turistico;
- La didattica esperienziale che attraversa tutte le fasi di costruzione di un programma turistico: dall’analisi della destinazione alle analisi di marketing fino alla realizzazione e comunicazione del prodotto turistico realizzato.


IL NOSTRO CANDIDATO

- Ama viaggiare e far viaggiare. E' affascinato dalla possibilità di programmare i viaggi nel rispetto dell'ambiente e delle popolazioni visitate. Vuole fare della propria passione del viaggio il suo lavoro. Trova soddisfazione nella creazione di viaggi che soddisfino le aspettative dei propri viaggiatori invitandoli a vivere esperienze di viaggio originali frutto della sua creatività.  
- Cosa chiediamo: - Entusiasmo verso l'apprendimento anche quando risulterà più impegnativo – Disponibilità e volontà di cooperazione e rispetto per i propri colleghi di Master.  Partecipazione attiva alla propria formazione contribuendo con riflessioni, proposte e suggerimenti per la buona riuscita del Master.


VANTAGGI PER I PARTECIPANTI

1. PREPARAZIONE TECNICA DI ECCELLENZA
- Preparazione tecnica nel settore della programmazione turistica superiore a qualsiasi altro prodotto formativo presente sul mercato nazionale;

2. VANTAGGIO COMPETITIVO NEL MONDO DEL LAVORO
- La diversificazione delle competenze e la conoscenza pratica del lavoro porranno il partecipante concretamente in una condizione di vantaggio nelle selezioni di lavoro.

3. STAGE SELEZIONATI E OPPORTUNITA' DI LAVORO
- La possibilità di accedere a stage organizzati appositamente per i partecipanti al Master e selezionati presso realtà nazionali e internazionali;
- La possibilità di lavorare direttamente con ACT come consulente turistico e travel designer.


METODOLOGIA DIDATTICA

Didattica - Experiential Learning

La didattica esperienziale si basa sulla realizzazione progressiva di  project work a complessità crescente affrontati sia individualmente sia all’interno di gruppi di lavoro. I PW mirano a consolidare le conoscenze apprese all’interno di un lavoro professionale legato all’area di studio affrontata. Ogni PW è seguito direttamente dai docenti professionisti di ACT. I risultati dei lavori vengono discussi con tutta l’aula e utilizzati come ulteriore base di apprendimento.

Fiere e manifestazioni di turismo
Le attività didattiche offrono l’opportunità di partecipazione ad alcune delle principali fiere del turismo e consentire un contatto diretto con gli operatori turistici. Le fiere sono le seguenti:
ITB – Berlino, BMT – Napoli, TTG – Rimini, BTO – Firenze, BMT - Milano

Sono previsti inoltre:

- Workshop con gli operatori turistici
- Site inspection presso strutture alberghiere e centri congressuali
- Visite sul territorio per prendere contatto con le realtà del sistema turistico locale


STAGE E ORIENTAMENTO

L’ufficio placement di ACT collabora con i reparti di programmazione di CTS Travel e di altri importanti operatori turistici, grazie a questo è in grado di individuare sedi di stage in tutto il territorio nazionale e all’estero.  Sono inoltre attive da più di dieci anni, convenzioni con i principali Tour Operators, DMC e DMO, Agenzie di viaggio e Agenzie tour organizer.

Durante le fasi di aula è prevista:

- la revisione del curriculum  
- lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio
- incontri con le imprese turistiche sulla base di colloqui fissati dall’ufficio Placement di ACT.
- assistenza dell’organizzazione Performare – agenzia del lavoro   

Internship Programme

I partecipanti al Master potranno accedere ad una vasta selezione di partner internazionali con i quali ACT ha realizzato apposite convenzioni. Per maggiori informazioni inviare una mail a info@accademiacreativaturismo.it





FIGURE PROFESSIONALI

Un moderno manager turistico in grado di operare con sicurezza in tutte le fasi della programmazione turistica, dalla creazione del viaggio attraverso tecniche di travel design fino alla gestione e distribuzione del prodotto turistico:

- Programmatore Turistico, Travel Designer
- Esperto in marketing strategico e territoriale
- Esperto nella distribuzione di servizi turistici
- Esperto in turismo responsabile e turismo culturale ed enogastronomico
- Esperto in tecniche di europrogettazione
- Destination manager
- Esperto Social Media manager

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

- Tour operator nazionali e internazionali
- Tour operator specializzati in turismo sostenibile
- Destination Management Company
- Agenzie di viaggio  e Agenzie Tour Organizer
- Agenzie di viaggi e Network Travel DMC
- Compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione
- Hotel e catene alberghiere internazionali
- Organizzazioni di consulenza turistica


CERTIFICAZIONI RILASCIATE

Diploma di Master
Rilasciato da Accademia Creativa Turismo e da Centro Studi CTS.

IL MASTER CONFERISCE DUE IMPORTANTI SPECIALIZZAZIONI DI SECONDO LIVELLO:

1) Specializzazione in progettazione di turismo culturale ed enogastronomico
2) Specializzazione in turismo responsabile e sostenibile – Questa specializzazione comprende la metodologia di Europrogettazione.

IL MASTER RILASCIA UNA IMPORTANTE CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE:

1) GDS Galileo rilasciato dalla società proprietaria Travelport
2) Micros Fidelio Opera

PER PARTECIPARE
FORMULA FULL TIME – lun/ven dalle 09,00 alle 17,00
DATA DI INIZIO: 22 novembre 2017
DURATA: 600 ore di formazione
BORSE DI STUDIO E VOUCHER: a copertura parziale e totale della quota di partecipazione
RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI
INVESTIMENTO: euro 4.500,00 + iva
Le attività formative e associative di ACT – Accademia Creativa Turismo, sono riservate ai soci in regola con l’iscrizione per l’anno 2017. La quota associativa per l’anno in corso è fissata in euro 50,00 (cinquanta/00).
POSSIBILITA’ DI RATEIZZAZIONI PERSONALIZZATE   

ULTERIORI AGEVOLAZIONI

10% Subito – Partecipa alla giornata gratuita di orientamento
La partecipazione alla giornata consente di accedere automaticamente alla riduzione del 10% sulla quota di partecipazione del Master. La riduzione è cumulabile con altre eventuali riduzioni dovute all’attribuzione delle borse parziali.

Colloquio a distanza
Chi non potesse partecipare alla giornata potrà richiedere un colloquio telefonico e svolgere il test a distanza inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252

*La modalità “colloquio a distanza” non da diritto all’attribuzione automatica del 10% di riduzione prevista per i candidati che partecipano fisicamente.

Dal 10% al 30% Borse parziali
Il criterio per l’attribuzione delle borse di studio è basato sui dati del curriculum vitae, colloquio motivazionale, punteggio acquisito durante le prove.

100% Borse Totali quota di partecipazione
I partecipanti vincitori della Borsa a copertura totale dovranno versare soltanto i diritti di segreteria di euro 500,00 e la quota associativa di euro 50,00 qualora non fossero già soci di ACT per l’anno in corso.

GIORNATA DI ORIENTAMENTO:
ROMA: 21 NOVEMBRE 2017

PER OTTENERE UN COLLOQUIO A DISTANZA
invia una mail di richiesta a info@accademiacreativaturismo.it

Per maggiori informazioni:
Segreteria organizzativa: Tel. 06/64960387 - 06/86984252
Numero Whatsapp: 3899197318
E-mail: info@accademiacreativaturismo.it

AREA PROPEDEUTICA - INSEGNAMENTI FONDAMENTALI DI BASE

In questa area il partecipante viene portato a comprendere il sistema delle imprese che operano nel turismo. Attraverso lo studio della destinazione viene portato ad acquisire le categorie di osservazione proprie delle scienze umanistiche per cogliere a fondo i valori profondi del territorio - storici culturali e ambientali -  e le caratteristiche politiche e infrastrutturali. Tale studio risulterà fondamentale per inquadrare correttamente la destinazione turistica ai fini di qualsivoglia programmazione turistica.

· Le imprese del settore turistico
· Organizzazione turistica pubblica
· Legislazione del turismo
· Il Marketing Turistico
· Fondamenti di Antropologia del turismo
· La geografia del turismo
· Tecnica turistica

AREA SPECIALISTICA - PROGRAMMAZIONE DI VIAGGI PER IL SETTORE DEI TOUR OPERATOR

Viaggi Leisure, Esperienziali
In questa area si apprenderà operativamente come realizzare un catalogo turistico
professionale esattamente come quelli realizzati dai più noti Tour Operator.
Si studieranno i processi di marketing per definire l’area di competizione del Tour Operator e il target a cui rivolgere la programmazione turistica.
Si apprenderanno le fasi operative che regolano i rapporti tra i Tour Operator e le Agenzie intermediarie e gli Hotel. Si apprenderanno la contrattualistica tecnica e la documentazione di viaggio.

· Analisi della destinazione turistica
· Le fasi del marketing (analitico, strategico e operativo)
· La metodologia della programmazione turistica
· Tecniche di Travel design
· Costruzione del catalogo turistico
· Il sistema della distribuzione turistica
· Il piano di comunicazione
· Il piano economico

Project work – Laboratorio tecnico per la creazione di un catalogo turistico per viaggi a carattere Leisure/Esperienziale - In collaborazione con Dakkak Tours International
Realizzazione d’itinerari di viaggio basati sullo studio di una destinazione lungo raggio assegnata dai docenti, corredato da analisi di marketing, piano di comunicazione e piano economico. Le attività di programmazione saranno realizzate in modo reale. I partecipanti avranno la possibilità di contattare direttamente le strutture turistiche e gli operatori internazionali per approntare un catalogo turistico realistico e professionale.

AREA SPECIALISTICA – PROGRAMMAZIONE DI VIAGGI PER IL TURISMO CULTURALE ED ENOGASTRONOMICO - In collaborazione DMO Castelli Romani 

Viaggi culturali ed enogastronomici
In questa area il focus sarà la progettazione di turismo culturale ed enogastronomico.  Si analizzerà la destinazione turistica direttamente sul campo entrando in relazione con gli attori del territorio (produttori, organizzazioni per la promozione del settore agroalimentare, amministrazioni locali), per comprendere a fondo gli elementi identitari del territorio e apprendere come costruire le relazioni per la realizzazione della programmazione turistica. Si provvederà a realizzare un prodotto turistico capace di attrarre nuovi turisti e attivare sinergie economiche positive per gli operatori locali. La programmazione sarà completata da un piano di comunicazione e dalla pianificazione degli strumenti di comunicazione.  

· Cibo, cultura e turismo
· Educazione al gusto e all’ambiente
· Giacimenti enogastronomici
· Marchi di qualità del settore agroalimentare
· I turisti e le imprese del turismo culturale ed enogastronomico
· Il marketing territoriale
· Destination management
· Programmazione di itinerari di turismo culturale ed enogastronomico
· Comunicare il territorio per attrarre nuovi turismi di qualità

Project work – Realizzazione progetto di turismo enogastronomico e culturale - In collaborazione con il DMO dei Castelli Romani
Realizzazione di un programma di promozione di un’area turistica completo di programmazione di itinerari turistici ed eventi culturali ed enogastronomici. Il Progetto sarà basato sulla richiesta di uno dei 17 Comuni che costituiscono la DMO dei Castelli Romani.   

AREA SPECIALISTICA – METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE PER IL TURISMO RESPONSABILE E SOSTENIBILE - In collaborazione con AITR

Viaggi di turismo responsabile, ecoturismo, turismo accessibile, ospitalità sostenibile

Il modulo consente l’apprendimento delle tecniche per realizzare programmi di turismo responsabile e sostenibile finalizzati alla creazione di viaggi per cataloghi turistici e per progetti di marketing territoriale e sviluppo locale. 

· Principi di turismo responsabile e sostenibile
· Accessibilità: il turismo per tutti
·  Impatti del turismo sull’ambiente - Certificazioni ambientali
·  I turismi sostenibili e il sistema degli operatori del turismo responsabile
·  Il marketing dei turismi verdi
·  Programmare viaggi di turismo responsabile e sostenibile
·  Comunicare il turismo responsabile

Project work – Costituzione di un Tour Operator che realizza viaggi a carattere ecoturistico - In collaborazione con Four Seasons, natura e cultura

· Il project work ripercorre tutte le fasi di pianificazione di un Tour Operator specializzato nell’ecoturismo: dalla fase di analisi del mercato all’organizzazione del reparto tecnico operativo per la programmazione, gestione e commercializzazione dei pacchetti realizzati.

Europrogettazione: in questo modulo si apprenderà la metodologia di europrogettazione necessaria alla presentazione di progetti turistici finanziati a livello europeo.   

· Istituzioni, politiche e strategie dell' UE
· Governance e gestione dei fondi UE
· Mappa dei programmi di finanziamento
· I finanziamenti pubblici per lo sviluppo locale e il turismo sostenibile;
· Le fonti di finanziamento nazionali e comunitarie;
· Il Project-Cycle-Management, il quadro logico, la definizione degli obiettivi, la costruzione del partenariato;
· Scrittura, monitoraggio rendicontazione del piano;
· Disseminazione e valutazione dei risultati

Project work – Progetto di turismo responsabile e sostenibile metodologia Europrogettazione - In collaborazione con Associazione Naturlab  
Realizzazione di un progetto di turismo responsabile e sostenibile finanziato attraverso fondi europei. Il progetto si articolerà attraverso tutte le fasi operative dalllo studio del bando di finanziamento fino alla pianificazione e redazione del progetto.

 

AREA SPECIALISTICA – HOTELLERIE
Hotel, Catene Alberghiere e Villaggi, Navi da Crociera

Il modulo crea le competenze per presidiare le attività di ricevimento alberghiero e per acquisire una visione manageriale delle dinamiche che coinvolgono l’hotel  e i suo reparti.  Saranno inoltre studiate le aree strategiche principali per la gestione dell’Hotel: dall’organigramma, al settore Food & Beverage, alle tecniche di Revenue management.

· Industria dell’ospitalità
· Organizzazione alberghiera: ruoli e funzioni
·  Il turismo crocieristico: analogie con il sistema dell’Hotellerie
·  Management del settore alberghiero – sales executive management
·  Revenue management e Food & Beverage management
·  Area ricevimento – rilascio certificazione Fidelio Opera
· Tecnica per la gestione della comunicazione social inerenti il settore

AREA ECONOMICA
Apprendimento trasversale che consente la verificare della fattibilità economica dei prodotti turistici programmati.

· Fondamenti di economia del turismo
· Principi di economia d’impresa – aspetti economici e patrimoniali
· Creazione del business plan per il prodotto turistico

AREA COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA
In quest’area si apprenderanno i principi della comunicazione e le metodologie per realizzare un piano di comunicazione per la promozione del prodotto turistico. Il modulo prevede l’acquisizione di tecniche per la gestione della comunicazione social e la conoscenza dei principali canali della comunicazione off-line.

· Dal marketing strategico al piano di comunicazione
· Costruzione del piano di comunicazione – definizione degli obiettivi
· Il concept della comunicazione –creatività e linguaggio
· Strutture della comunicazione digitale (sito e canali social)
· Social media management

AREA INFORMATICA – RILASCIO CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE

Sistemi turistici informatici per il settore Tour Operator e Agenzie di viaggi
- Certificazione internazionale: GDS – Galileo di Travelport
- Attestato sistemi booking

Sistemi turistici gestionali settore alberghiero
- Certificazione internazionale: Micros Fidelio Opera

AREA EMPOWERMENT - Comunicazione e Risorse Umane

In quest’area il partecipante svilupperà maggiore consapevolezza rispetto al proprio sistema di comunicazione interpersonale con il fine di migliorare la propria efficacia comunicativa. Il modulo è basato su metodologie utilizzate nella formazione del personale di organizzazioni e imprese.

- Comunicazione efficace e principi di pensiero sistemico ∙
- Tecniche di vendita ∙ la consulenza turistica
- Team building e team working
- Tecniche di public speaking
- Marketing personale
- Tecniche assertive per la gestione di negoziazioni, colloqui e controllo del sistema emotivo   

DIRETTORE DEL MASTER
Maurizio Di Marco

DOCENTI
Il corpo docente è formato da imprenditori e professionisti inseriti in ambiti specialistici del settore turistico coerenti con le aree di studio del Master, che nel corso della loro esperienza professionale hanno dimostrato profonde competenze e capacità di raggiungere obiettivi eccellenti. Il Percorso è arricchito da testimonial d’eccezione provenienti dal mondo della cultura, della comunicazione, della fotografia e letteratura del viaggio.

Andrea Giorgi – Geografia del turismo Tour leader e programmatore Viaggi – Four Season
Andrea Pesenti – Direttore Sea Net – Distribuzione turistica e travel network
Alessio Consoli – Geografia economico-politica
Chiara Ribaldo – Esperta Social Media Dunp
Claudio Falcone – Esperto Food&Beverage Management
Daniele Bruno – Consulente turistico
Damiano Oliva – Seo Specialist presso Dunp – Agenzia di comunicazione e marketing
Elisabetta Rivelli – Tecnica del turismo
Fabio Pasqua – Training consultant Travelport
Maddalena Fierro – Travel designer I Viaggi dell’Elefante
Massimiliano De Witt – Capo reparto ricevimento presso Boscolo Exedra Roma
Mattia Guzzardi – Responsabile commerciale di Withinn, pool di strutture ricettive, village, hotel e residence in Italia
Maurizio Casatriste – Head of Programming Department di NGT
Maurizio Di Marco – Direttore Centro Studi CTS – Creatività e concept turistici
Nicola Calabrese – Receptionist presso Boscolo Exedra Roma
Riccardo Cellerino – Tourism Manager
Sabrina Mirabile – Consulente nelle aree del Marketing e della Comunicazione

L’ufficio placement di ACT collabora con i reparti di programmazione di CTS Travel e di altri importanti operatori turistici, grazie a questo è in grado di individuare sedi di stage in tutto il territorio nazionale e all’estero.  Sono inoltre attive da più di dieci anni, convenzioni con le principali catene alberghiere, Tour Operators, DMC e DMO, Agenzie di viaggio e Agenzie tour organizer, Compagnie crocieristiche, Pco - Professional Congress Organizer.

Durante le fasi di aula è prevista:

- la revisione del curriculum  
- lezioni di comunicazione efficace per sostenere il colloquio
- incontri con le imprese turistiche sulla base di colloqui fissati dall’ufficio Placement di ACT.
- assistenza dell’organizzazione Performare – agenzia del lavoro  

 

Internship Programme

I partecipanti al Master potranno accedere ad una vasta selezione di partner internazionali con i quali ACT ha realizzato apposite convenzioni.  Per maggiori informazioni inviare una mail a info@accademiacreativaturismo.it

MASTER IN COLLABORAZIONE CON:



E’ l’organizzazione tecnica partner del CTS nella realizzazione dei programmi di studio proposti dal Centro Studi. Si occupa di analizzare il fabbisogno del mercato del lavoro per i settori del turismo e dell’ambiente in collaborazione con le imprese del settore. Da questa attività discende la programmazione e l’aggiornamento dei corsi e dei Master specialistici. Cura inoltre l’organizzazione e l’erogazione dei percorsi formativi e le attività di stage e placement post corsuali dei partecipanti.

Info

22 nov <
Roma - Via Faleria, 21

Iscriviti alla giornata gratuita di orientamento!

I tuoi dati
Note