Corso per Tecnico agenzia viaggi e addetto booking tour operator

web based



ORGANIZZAZIONE TECNICA
:

La figura dell’agente di viaggio è evoluta nel tempo grazie ai cambiamenti imposti dalle nuove tecnologie, alla mutata sensibilità dei clienti, al cambiamento stesso dei motivi che spingono le persone a viaggiare.

METODOLOGIA DIDATTICA

La metodologia didattica consente l’apprendimento delle competenze in modo diretto e coinvolgente. I docenti sono esperti del settore ed operano attivamente all’interno di agenzie di viaggi e Tour Operator. Durante la didattica sono previste esercitazioni e laboratori fedeli alle reali attività professionali come nella realtà operativa.

FIGURA PROFESSIONALE

Il corso mira a formare una figura professionale capace di offrire una consulenza qualificata al cliente nella scelta dei servizi turistici e di provvedere alla prenotazione delle biglietterie e dei servizi necessari all’organizzazione del viaggio. La formazione si completa con l’acquisizione delle competenze necessarie per poter operare nel settore booking di un tour operator.

Il corso è propedeutico all’esame regionale per l’abilitazione alla professione di Direttore Tecnico di Agenzie di viaggio.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Agenzie Viaggi 
  • Network (gruppi consorziati di agenzie di viaggi)
  • Olta (On Line Travel Agency)
  • Associazioni turistiche
  • Enti di promozione turistica
  • Tour Operator


CERTIFICAZIONI RILASCIATE

  • Attestato di specializzazione
  • Certificazione internazionale GDS Galileo
  • Attestato sistemi booking
  • Attestato di comunicazione efficace
  • Attestato di stage

PER PARTECIPARE

FORMULA SETTIMANALE - lun/ven dalle 9,00 alle 17,00
DATA DI INIZIO: 21 marzo 2018
DURATA: 100 ore di formazione in aula
VOUCHER FORMATIVI: a copertura parziale della quota di partecipazione
I Voucher a copertura parziale saranno valutati e assegnati sulla base delle esperienze maturate dal candidato nel settore professionale relativo al presente corso. Tali esperienze potranno riguardare stage o attività lavorative.
RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI
INVESTIMENTO: euro 1.300,00 + iva
Le attività formative e associative di ACT – Accademia Creativa Turismo, sono riservate ai soci in regola con l’iscrizione per l’anno 2017. La quota associativa per l’anno in corso è fissata in euro 50,00 (cinquanta/00).
POSSIBILITA’ DI RATEIZZAZIONI PERSONALIZZATE  

SERVIZIO STAGE
Tutti i partecipanti al corso avranno la possibilità di essere inseriti nel programma stage previsto dall’ufficio placement di ACT – Accademia Creativa Turismo fino ad un massimo di 6 mesi.

ULTERIORI AGEVOLAZIONI
1. Voucher a copertura parziale della quota di partecipazione
2. Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato
3. Assistenza per la ricerca dell’alloggio nella città di Roma tramite un elenco di contatti selezionati
4. Possibilità di ottenere crediti formativi universitari

GIORNATA DI ORIENTAMENTO:
ROMA: 21 NOVEMBRE 2017

 

PER OTTENERE UN COLLOQUIO A DISTANZA:
invia una mail di richiesta a info@accademiacreativaturismo.it

 Scarica la brochure del corso

 

Per maggiori informazioni
Segreteria organizzativa: Tel. 06/64960387 - 06/86984252
Numero Whatsapp: 3899197318
E-mail: info@accademiacreativaturismo.it

AREA PROPEDEUTICA
Industria del Turismo e Mercato, Sistema Turismo, Geografia, Legislazione
Principali caratteristiche delle imprese del sistema turismo ∙ Agenzie di viaggio  e Tour Operator ∙ Strutture ricettive ∙ Organizzazione turistica: tutela, promozione, sensibilizzazione del territorio ∙ Caratteristiche fondamentali delle principali aree di attrazione turistica ∙ Modelli per la lettura geografica del territorio ∙ Il sistema legislativo del settore turismo: principali leggi del settore, le convenzioni internazionali e la disciplina dell’Unione Europea.

AREA SPECIALISTICA
Distribuzione del prodotto turistico
L’evoluzione e differenziazione dei canali della distribuzione dei prodotti turistici ∙ Le agenzie fisiche; le agenzie on line; le reti di distribuzione (Travel Network)

Marketing turistico
Strumenti di marketing per il posizionamento: segmentazione del target; Piani di local marketing e CRM

AREA TECNICA
Tecnica Turistica, Biglietteria e Trasporti, Prodotto Turistico, Distribuzione dei servizi
Gli elementi necessari per la costruzione del prodotto turistico ∙ I sistemi di biglietteria aerea navale e ferroviaria, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche ∙ Il prodotto turistico: studio delle diverse tipologie di viaggio per la costruzione di pacchetti su misura ∙ Studio dei tour operator più rappresentativi per area di prodotto turistico ∙ I servizi turistici: assicurazioni e ancillary ∙ Il contratto di viaggio: gli aspetti contrattuali e finanziari nella vendita dei servizi turistico; l’emissione dei documenti di viaggio

Tecnica professionale
La professione del tecnico di agenzia: la figura del Travel Agent e la figura del consulente turistico ∙ Le prospettive del settore: lavorare in proprio o all’interno di un’organizzazione turistica ∙ Le strategie efficaci per l’inserimento nel settore

AREA TECNICO INFORMATICA
Sistemi GDS, Booking
Sistema GDS (Global Distribution Service) per le prenotazioni aeree ∙ Sistema Booking per prenotazioni servizi turistici

LABORATORIO TECNICO
Rilascio della certificazione Internazionale di Galileo con esami in sede

AREA TECNICA E SPERIMENTALE
Laboratorio Tecnico: modulo operativo ed esperienziale che simula le attività di un’agenzia di viaggio dall’analisi della clientela, alla scelta dei fornitori fino alle prenotazioni e all’emissione dei documenti di viaggio ∙ Realizzazione di preventivi per viaggi individuali e viaggi di gruppo ∙ Realizzazione e presentazione della proposta al cliente

AREA COMUNICAZIONE E VENDITA
Social Media – laboratorio teorico pratico
Influenza dei social media nella distribuzione dei prodotti turistici ∙ Principali canali social utilizzati per la vendita dei viaggi ∙ Tecniche di web marketing per il posizionamento nei motori di ricerca ∙ Laboratorio tecnico per l’apprendimento degli strumenti di base

Comunicazione efficace, Tecniche di vendita e principi di fidelizzazione
I principi della comunicazione efficace ∙ Gestione degli stati d’animo ∙ Tecniche di vendita e consulenza ∙ L’assistenza turistica e la fidelizzazione del cliente.

 Scarica la brochure

Alcuni dei nostri docenti:

Maurizio Di Marco  -  Direttore Centro Studi CTS – Direttore Tecnico di Agenzia di viaggio, pluriennale esperienza nell’avviamento, organizzazione e gestione di agenzie di viaggi

Elisabetta Rivelli  - Pluriennale esperienza nella gestione di agenzie di viaggi, Direttore tecnico di Agenzia di Viaggi

Fabio Pasqua – Training consultant Travelport

Maurizio Casatriste - Head of Programming Department di NGT

Franco Alicino – direttore tecnico di 4Winds – Tour Operator

Santo David -  curatore blog L’agente di viaggi, direttore tecnico di Manyara Viaggi, delegato regionale Lazio dell’ AIAV (Associazione Italiana Agenti di Viaggio)

Alessio Consoli - Scrittore e docente esperto in Geografia, Geografia Umana e Geografia del Turismo.

Fabio Gliemi – Psicologo esperto in comunicazione e lavoro di gruppo. Amministratore di Qui Formazione srl

 

 Scarica la brochure 

In seguito ai cambiamenti intervenuti nella normativa che regola i tirocini formativi, al tirocinante spetta un rimborso di stage a partire da 300,00 a seconda della Regione in cui viene effettuato il tirocinio. Spetta alla struttura ospitante accettare lo stagista e riconoscere il relativo contributo.

L’ufficio placement di ACT – Accademia Creativa Turismo forte dei suo sistema di relazioni con le imprese del settore in Italia e all’estero, si attiverà per favorire l’incontro tra l’aspirante stagista e la struttura ospitante attraverso la proposta di colloqui di stage, attività di orientamento e matching.

L’intero processo di stage è composto dalle seguenti fasi:

• Orientamento professionale e bilancio delle competenze
• Il colloquio di lavoro e analisi del curriculum vitae
• Consegna della documentazione richiesta da ACT
• Matching e definizione del job profile del partecipante
• Assegnazione della struttura ospitante e definizione del progetto formativo
• Monitoraggio in itinere

ACT – Accademia Creativa Turismo svolge attività di orientamento per l’inserimento dei giovani attraverso programmi a carattere nazionale o regionale.

 

 Scarica la brochure

ORGANIZZAZIONE TECNICA:

 

E’ l’organizzazione tecnica partner del CTS nella realizzazione dei programmi di studio proposti dal Centro Studi. Si occupa di analizzare il fabbisogno del mercato del lavoro per i settori del turismo e dell’ambiente in collaborazione con le imprese del settore. Da questa attività discende la programmazione e l’aggiornamento dei corsi e dei Master specialistici. Cura inoltre l’organizzazione e l’erogazione dei percorsi formativi e le attività di stage e placement post corsuali dei partecipanti.

 


 Scarica la brochure 

Info

21 mar <
Roma - Via Faleria, 21

Iscriviti alla giornata gratuita di orientamento!

I tuoi dati
Note