Corso per Hotel Congress Manager

MICE - Meeting, Incentive, Congress, Event



ORGANIZZAZIONE TECNICA:


Il Corso per Hotel Congress Manager – Mice (Meeting, Incentive, Congress, Event) si pone come obiettivo quello di formare esperti nella Direzione e gestione del Congress & Event Department all’interno degli alberghi, ossia professionisti con elevate e moderne competenze tecniche in merito alla vendita del servizio congressuale e al coordinamento del Centro Congressi con gli altri reparti alberghieri, alla gestione dell’evento e al suo follow up.

Il corso, presentando nel dettaglio tutte le figure coinvolte e i ruoli svolti nella filiera congressuale, garantisce all’allievo l’acquisizione finale di tutte le competenze necessarie per la vendita, la pianificazione e la gestione operativa di un Congresso/Convention/Incentive group.

Competenze finali dell’allievo:
- Il concetto di MICE: conoscere la terminologia del settore congressuale;
- Identificare i differenti target di clientela;
- Organizzare le attività commerciali e di marketing del settore congressuale;
- Pianificare l’evento nei minimi dettagli e coordinare i vari reparti alberghieri coinvolti;
- Gestire operativamente un evento affinchè diventi un autentico successo: affinare le competenze di problem solving e di soddisfazione del cliente;
- Sapere usare il software gestionale più utilizzato negli alberghi: OPERA.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso è concepito e organizzato come un laboratorio pratico che farà acquisire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per la vendita, la pianificazione e la gestione operativa di un Congresso/Convention/Incentive group.

FIGURA PROFESSIONALE

L’Hotel Congress Manager è il responsabile delle attività di pianificazione e promozione degli eventi tipici del settore all’interno dell’hotel. Può operare per realtà molto differenti tra loro – associazioni, enti pubblici o privati, aziende, tour operator – e svolgere compiti altrettanto differenti a seconda della tipologia di evento da realizzare. All’interno di un albergo a vocazione congressuale è la figura chiave che dirige il settore Meeting, Incentives, Conventions and Events. Si occupa di ricevere e gestire le prenotazioni del segmento M.I.C.E., curare le relazioni con i P.C.O. (Personal Congress Organizer), i meeting planners e le incentive houses o destination management companies. Si occupa di supervisionare la logistica del reparto M.I.C.E. e ne organizza le attività di coordinamento con il Food & Beverage e il servizio banqueting. Organizza gli eventuali interventi di regia degli eventi, in collaborazione con il responsabile degli impianti tecnici. E’ infine responsabile della comunicazione tra il suo settore e gli altri reparti e coordina la squadra degli allestitori. La responsabilità dell’Hotel Congress Manager si estende a ogni singola fase della pianificazione e, perché il suo bagaglio di conoscenze e competenze si riveli adeguato, deve essere sempre aggiornato sulle ultime novità dal mercato degli eventi e sui nuovi trend del settore congressuale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Hotel e Catene Alberghiere nazionali e internazionali

CERTIFICAZIONI RILASCIATE
Al termine del corso sarà rilasciato:

- Attestato di partecipazione al corso

PER PARTECIPARE

FORMULA SETTIMANALE (lun/ven dalle 09,00 alle 17,00)
PERIODO DI SVOLGIMENTO:  6 novembre  2017
DURATA: 50 ore 
INVESTIMENTO: euro 350,00 + iva
Le attività formative e associative di ACT – Accademia Creativa Turismo, sono riservate ai soci in regola con l’iscrizione per l’anno 2017. La quota associativa per l’anno in corso è fissata in euro 50,00 (cinquanta/00).


ULTERIORI AGEVOLAZIONI
- Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato

GIORNATA DI PRESENTAZIONE:
ROMA: 3 OTTOBRE 2017

PER OTTENERE UN COLLOQUIO A DISTANZA:
invia una mail di richiesta a info@accademiacreativaturismo.it


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Per maggiori informazioni:
Segreteria organizzativa: Tel. 06/64960387 - 06/86984252
Numero Whatsapp: 3899197318
E-mail: info@accademiacreativaturismo.it

  • La Meeting Industry e i rappresentanti del settore Meeting & Congress: la domanda e l’offerta
  • Presentazione del Convention Bureau, del ruolo e delle attività svolte nella filiera congressuale
  • La segmentazione della domanda nel Meeting & Congress business
  • Il Sales Department: presentazione delle figure del reparto e funzionalità delle attività svolte, sales calls, fiere e workshop
  • La strategia di comunicazione e Marketing del Conference & Event department: pagine pubblicitarie nelle riviste di settore e presenza sui siti specializzati. Impostazione di un sito web per promuovere con successo le attività Meeting & Congress della struttura alberghiera. La presenza sui social network
  • Identificazione dei reparti coinvolti nella determinazione della strategia tariffaria del Conference Department: introduzione del Revenue Manager
  • Realizzazione della brochure e del factsheet del MICE department: scatti fotografici del Centro congressi
  • Il reparto Conference & Event nella struttura alberghiera e presentazione del suo organigramma: compiti e responsabilità del Conference Manager
  • La terminologia e le parole tecniche del Meeting & Congress Management
  • Presentazione dei vari tipi di allestimenti delle sale meeting: teatro, banchi di scuola, u- shape etc
  • Illustrazione della funzione della site inspection: come invogliare il cliente a visitare la struttura alberghiera e creare un’immagine professionale.
  • Metodologie e tecniche di gestione di una site inspection di alto livello, che miri alla costruzione personalizzata di una soluzione per il cliente che lo porti a scegliere il nostro hotel
  • Analisi delle necessità e aspettative del cliente per la preparazione della proposta commerciale: come si articola l’offerta ad hoc da inviare al cliente
  • La gestione del follow up per concludere la vendita e confermare il business
  • Il rapporto col Food & Beverage Manager: la definizione dei menu secondo valutazioni del food cost e del costo del personale. Considerare intolleranze, allergie e norme dietetiche specifiche del nostro cliente
  • Come gestire una negoziazione commerciale e concludere la vendita: la stesura del contratto secondo policy di cancellazione e modalità di pagamento
  • L’operatività dell’evento: la stesura dell’Ordine di servizio secondo standard internazionale e la distribuzione dello stesso all’interno della struttura alberghiera. Verifica operativa prima dell’arrivo del cliente e gestione professionale degli imprevisti durante l’evento
  • Il Pre-Conference meeting col cliente per la verifica di tutti i servizi previsti per l’evento
  • L’apertura del Master bill e gli addebiti
  • Gestione operativa dell’evento per renderlo un successo
  • L’Upselling durante l’evento: metodologie, strumenti e tecniche
  • Il debriefing a fine evento e la fidelizzazione del cliente
  • La chiusura amministrativa del conto
  • Presentazione del sistema gestionale OPERA e illustrazione approfondita delle sue varie funzioni: dalla creazione del blocco dell’evento alla creazione dell’offerta e del contratto direttamente sul gestionale. Esercitazioni pratiche in aula.

 

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SANDRA PIZZUTO

Da 10 anni svolge la sua attività professionale per alcune delle migliori strutture alberghiere d’Italia.

Dopo aver frequentato un Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive a Palermo (la sua città natale), comincia la sua carriera come Sales Coordinator presso il prestigioso Grand Hotel Villa Igiea Palermo; dopo 2 anni diventerà Group and Conference Coordinator nella stessa struttura.

Successivamente, il suo continuo desiderio di crescita e di conoscenza dell’eccellenza professionale la porterà ad un trasferimento a Firenze, dove per 3 anni ricoprirà il ruolo di Group and Conference Coordinator per le 2 strutture Hilton della città: l’Hilton Florence Metropole e l’Hilton Garden Inn Florence Novoli.

Da 2 anni si è trasferita a Roma, dove ha ulteriormente accresciuto il suo background nell’ambito del turismo congressuale ricoprendo il ruolo di Assistant Director of Meetings & Events presso il prestigioso Parco dei Principi Grand Hotel & Spa, una delle strutture 5 stelle più lussuose della Capitale.

Attualmente si occupa di consulenza per le attività di promozione, commercializzazione, formazione ed organizzazione in campo congressuale.

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Per questa tipologia di corso non è previsto lo stage. Potranno essere forniti contatti sulla base delle esigenze del partecipante.

 

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ORGANIZZAZIONE TECNICA:

E’ l’organizzazione tecnica partner del CTS nella realizzazione dei programmi di studio proposti dal Centro Studi. Si occupa di analizzare il fabbisogno del mercato del lavoro per i settori del turismo e dell’ambiente in collaborazione con le imprese del settore. Da questa attività discende la programmazione e l’aggiornamento dei corsi e dei Master specialistici. Cura inoltre l’organizzazione e l’erogazione dei percorsi formativi e le attività di stage e placement post corsuali dei partecipanti.

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Info

9 giu <
Roma - Via Faleria, 21

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