Corso per Addetto ai servizi di ricevimento

Hotel, catene alberghiere e navi da crociera



ORGANIZZAZIONE TECNICA:

logo ACT - Accademia Creativa Turismo 


Il Corso per addetto ai servizi di ricevimento è finalizzato a formare la figura dell'addetto al ricevimento alberghiero attraverso l'integrazione tra formazione in aula e l'esperienza sul campo in Italia o all'estero. Questa figura svolge un ruolo chiave all'interno delle strutture ricettive nell’accoglienza del cliente ed è il punto di riferimento per tutti gli altri settori dell'albergo. Il lavoro dell'addetto al ricevimento è fondamentale ed incide in modo rilevante nel gradimento complessivo del cliente. Oltre che nel sistema alberghiero l'addetto al ricevimento trova collocazione all'interno del sistema dell'accoglienza nel settore crocieristico.

L'addetto al ricevimento è il primo punto di riferimento per l'accesso alla destinazione turistica, consiglia i clienti sulle cose importanti da vedere, su come raggiungere facilmente i luoghi d'interesse, dove mangiare e come vivere al meglio la vacanza.
La carriera nel settore alberghiero in genere non può prescindere da una esperienza maturata prima nel settore di ricevimento.

METODOLOGIA DIDATTICA
La metodologia didattica è interattiva e consente l'apprendimento delle competenze in modo diretto e coinvolgente. I docenti sono esperti del settore ed operano attivamente all'interno delle più prestigiose strutture alberghiere. Durante la didattica sono previste visite ed esperienze sul campo in alberghi di primaria importanza.

 

Il Responsabile dei servizi di ricevimento è la figura-chiave delle strutture ricettive; accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza. Oltre ai servizi specifici di accoglienza, l'addetto al front office deve provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità attraverso l’uso di software ad hoc. E' inserito a stretto contatto con i reparti commerciali e di gestione degli eventi (MICE).

 

FIGURA PROFESSIONALE
Segue il cliente dal momento del suo arrivo fino alla partenza. In questo arco di tempo svolge attività di tipo organizzativo-gestionale, amministrativo e contabile che lo portano ad interfacciarsi con le altre figure professionali dell’albergo.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Hotel
  • Catene alberghiere
  • Residence


CERTIFICAZIONI RILASCIATE

  • Attestato di specializzazione
  • Certificazione internazionale Micros Fidelio Opera
  • Attestato di comunicazione efficace
  • Attestato di stage


PER PARTECIPARE

FORMULA SETTIMANALE - lun/ven dalle 9,00 alle 17,00
DATA DI INIZIO: 16 ottobre 2017
DURATA: 100 ore di formazione in aula
VOUCHER FORMATIVI: a copertura parziale della quota di partecipazione
I Voucher a copertura parziale saranno valutati e assegnati sulla base delle esperienze maturate dal candidato nel settore professionale relativo al presente corso. Tali esperienze potranno riguardare stage o attività lavorative.
RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI
INVESTIMENTO: euro 1.300,00 + iva
Le attività formative e associative di ACT – Accademia Creativa Turismo, sono riservate ai soci in regola con l’iscrizione per l’anno 2017. La quota associativa per l’anno in corso è fissata in euro 50,00 (cinquanta/00).
POSSIBILITA' DI RATEIZZAZIONI PERSONALIZZATE    

SERVIZIO STAGE
Tutti i partecipanti al corso avranno la possibilità di essere inseriti nel programma stage previsto dall'ufficio placement di ACT - Accademia Creativa Turismo fino ad un massimo di 6 mesi.

ULTERIORI AGEVOLAZIONI
1. Voucher a copertura parziale della quota di partecipazione
2. Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato
3. Assistenza per la ricerca dell’alloggio nella città di Roma tramite un elenco di contatti selezionati
4. Possibilità di ottenere crediti formativi universitari

 

GIORNATA DI ORIENTAMENTO:
ROMA: 3 OTTOBRE 2017

PER OTTENERE UN COLLOQUIO A DISTANZA:
invia una mail di richiesta a info@accademiacreativaturismo.it


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Per maggiori informazioni
Segreteria organizzativa: Tel. 06/64960387 - 06/86984252
Numero Whatsapp: 3899197318
E-mail:info@accademiacreativaturismo.it

AREA PROPEDEUTICA
Organizzazione Turistica, Industria internazionale dell’ospitalità, Sistema Turismo, Legislazione
Cenni storici ∙ Turismo Moderno ∙ Turismo e Ambiente ∙ Scenari europei e internazionali dell’ospitalità ∙ Varieta’ e tipi di imprese alberghiere ∙ Istituzioni del settore alberghiero ∙ Studio del contesto in cui opera il sistema alberghiero ∙ Tipologia di imprese che operano nel settore turistico ∙ Relazioni operative con il settore alberghiero ∙ Aspetti legislativi nazionali e regionali ∙ Reception/Front Office ∙ Room Division ∙ Food & Beverage ∙ Mice (Meeting, Incentive, Congress, and Events) ∙ Cenni di Revenue Management ∙ I Portali Alberghieri.

AREA PROFESSIONALE
Reparto Ricevimento, il Ricevimento a bordo
Aspetti organizzativi, gestionali e operativi del reparto Ricevimento ∙ Gestione delle prenotazioni e tariffe ∙ Pianificazione arrivi e accoglienza al cliente ∙ Tecniche di check-in e check-out ∙ Compilazione registri obbligatori ∙ Contabilità del cliente, incassi, documenti fiscali ∙ Visione globale dell’organizzazione della nave da crociera ∙ Funzionamento operativo della reception di bordo e delle responsabilita’ connesse al ruolo ∙ Conoscenza e svolgimento compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo

AREA TECNICA INFORMATICA
Sistema Gestionale Alberghiero
Training per l’ottenimento della certificazione Micros Fidelio Opera

AREA SVILUPPO MANAGERIALE
Comunicazione, Lavorare in albergo
Principi di comunicazione ∙ Tecniche di comunicazione efficace ∙ Tecniche di comunicazione rivolte alla gestione dei gruppi ∙ Comunicazione interculturale ∙ Il colloquio di lavoro

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Il corpo docente è formato da imprenditori e professionisti inseriti in ambiti specialistici del settore che nel corso della loro esperienza professionale hanno dimostrato profonde competenze e capacità di raggiungere obiettivi eccellenti.

Alcuni dei nostri docenti:

Massimiliano De Witt: capo reparto ricevimento presso Boscolo Exedra Roma
Nicola Calabrese: receptionist presso Boscolo Exedra Roma
Massimiliano Montanari: Consulente F&B gruppo Hilton
Claudio Falcone: consulente nell’ambito della gestione dei servizi ristorativi. Ha lavorato come Food and Beverage Manager presso Parco dei Principi Grand Hotel & Spa – Roma
Sandra Pizzuto: Assistant Meetings & Events Director presso Parco dei Principi Grand Hotel & Spa – Roma
Massimo Valentini: Room Division Manager Hotel Kolbe
Camillo Degli Esposti: Responsabile risorse umane All Roses (Gestione Villaggi) e Formatore Ricevimento per Navi da Crociera
Francesca Marzolini: Antropologa
Mattia Guzzardi: Responsabile commerciale di Withinn, pool di strutture ricettive, village, hotel e residence in Italia
Alessia Tommasini: Media Strategist presso Dunp – Agenzia di comunicazione e marketing
Damiano Oliva: Seo Specialist presso Dunp – Agenzia di comunicazione e marketing
Chiara Ribaldo: Social Strategist presso Dunp – Agenzia di comunicazione e marketing 

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In seguito ai cambiamenti intervenuti nella normativa che regola i tirocini formativi, al tirocinante spetta un rimborso di stage a partire da 300,00 a seconda della Regione in cui viene effettuato il tirocinio. Spetta alla struttura ospitante accettare lo stagista e riconoscere il relativo contributo.

L’ufficio placement di ACT – Accademia Creativa Turismo forte dei suo sistema di relazioni con le imprese del settore in Italia e all’estero, si attiverà per favorire l’incontro tra l’aspirante stagista e la struttura ospitante attraverso la proposta di colloqui di stage, attività di orientamento e matching.

L’intero processo di stage è composto dalle seguenti fasi:

• Orientamento professionale e bilancio delle competenze
• Il colloquio di lavoro e analisi del curriculum vitae
• Consegna della documentazione richiesta da ACT
• Matching e definizione del job profile del partecipante
• Assegnazione della struttura ospitante e definizione del progetto formativo
• Monitoraggio in itinere

ACT – Accademia Creativa Turismo svolge attività di orientamento per l’accesso dei giovani attraverso programmi a carattere nazionale o regionale.

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ORGANIZZAZIONE TECNICA:

E’ l’organizzazione tecnica partner del CTS nella realizzazione dei programmi di studio proposti dal Centro Studi. Si occupa di analizzare il fabbisogno del mercato del lavoro per i settori del turismo e dell’ambiente in collaborazione con le imprese del settore. Da questa attività discende la programmazione e l’aggiornamento dei corsi e dei Master specialistici. Cura inoltre l’organizzazione e l’erogazione dei percorsi formativi e le attività di stage e placement post corsuali dei partecipanti.


PARTNER
I partner di seguito riportati sono posti a titolo esemplificativo e rappresentano aziende con le quali il nostro Centro è già in contatto per lo svolgimento dei tirocini formativi in Italia e all’estero. Laddove necessario l’ufficio placement provvederà alla individuazione di ulteriori strutture atte ad ospitare gli allievi per il miglior risultato possibile dell’esperienza formativa.

Partner Italiani
AC Hotel – Agriturismo Casale S.Brigida – Aldrovandi Palace – All Roses Villaggi - Antico Albergo del sole al Pantheon – Artemide Hotel – Bernini Bristol – Best Western Europa – Best Wester Quid Hotel - BH5 SPA(Boscolo hotel) - Blu Roma Hotels – Central Park (ex Moevenpick) – Ciga Gestioni srl (Excelsior) – Concerto Fine Italian –  Hilton Rome Airport – Hotel Artis – Hotels-Crowne Plaza St. Peter – Gran Hotel del Gianicolo – Grand Hotel Tiberio – Europe Hotels – Holiday Inn Bologna – Hotel Antiche Mura – Hotel Arenella (Siracusa) – Hotel Beverly Hills – Hotel Carpegna – Hotel Cavaliere Palace – Hotel Cicerone – Hotel Club Torre Macauda – Hotel Continental-Ischia – Hotel Forum – Holiday Inn Parco dei Medici – Hotel Mediterraneo-Napoli – Hotel Oriente (Bari) – Hotel Palace Calabria – Hotel Patria Palace – Hotel Petra – Hotel Raito – Hotel Relax Torreruja del Delphina Hotels & Resort – Hotel Ritz di Roma –  Hotel S.Pietro – Hotel Zagarella, Domina Vacanze spa – Idea Hotel Cagliari Santa Maria – Intercontinental De La Ville Roma – NH La Spezia – Hotels-Katane Palace-Spoleto – Kora Park Hotel Resort – Radisson Sas Hotel Roma – Oriente Hotel Bari, Alpitourworld – Regina Hotel Baglioni – R&D Hospitality srl – San Clemente Palace Hotel – Sheraton Golf – Sheraton Roma – Regis Grand Rome and Westin Excelsior Rome – St.  Starwood Hotels – T Hotel (Cagliari) – The Duke Hotel – The Relaxing Suites-Lecce – Torre Rossa Park Hotel – Una Hotels – Villa Tuscolana – Villa Zina Park Hotel – Villaggio Hotel Porto Giardino

 


Partner esteri
Intuition Languages (scuola di lingua), Come Round Ltd (organizzazione di congressi ed eventi), Apple Europe, Amazon, Big Fish Games, Ebay, Facebook, Ten Micro, Facebook, McAfee, IBM, PayPal (multinazionali di informatica, servizi per l’informatica e vendita online), Moog , Tommy Hilfiger Retail (produzione e commercio di beni), Kents Cavern (punto di interesse turistico) The Penny group (società finanziaria). E inoltre: Corte Inglés, Visitours, Sercontur, Távora, Sevirama, Spain Online, hotel Las Casas del Rey de Baeza (agenzie di viaggi, tour operator, organizzatori di eventi), Puerta de Triana, hotel Boutique Casa Romana (hôtellerie), Glenisk Food (alimentazione biologica), The Clarion Hotel Group, Marriott International, RCI-Leisure Travel Services, Starwood Hotels&Resorts (catene alberghiere e ricettive). 

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Info

16 ott <
Roma - Via Faleria, 21

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