Corso di specializzazione per Travel designer

Nuovo programmatore turistico, autore di viaggi

ORGANIZZAZIONE TECNICA:

Il Corso di specializzazione per Travel Designer – Nuovo programmatore turistico autore di viaggi è la risposta ai cambiamenti avvenuti nel modo di viaggiare,  forma giovani intraprendenti desiderosi di entrare nel mondo dell’impresa turistica come protagonisti in grado di coniugare creatività e professionalità. Il focus del Corso è sulla autorialità del viaggio intesa come la capacità di cogliere e sintetizzare nell’offerta turistica, l’incontro tra le aspettative del viaggiatore e la promessa del territorio. Una promessa che nel mutare del tempo si trasforma in continuazione offrendosi a nuove possibilità di esperienza e di fruizione.

METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO
Il percorso formativo è concepito come un vero laboratorio che alterna moduli creativi a moduli tecnici. Prevede l’organizzazione di lezioni con supporti tecnologici e multimediali ed esercitazioni e simulazioni finalizzate alla costruzione di abilità spendibili in contesti reali. Durante la fase d’aula sono previsti check di verifica sui livelli di apprendimento e giornate di formazione presso aziende di settore.

FIGURA PROFESSIONALE

Il Travel designer è un autore di viaggi che partendo da un’idea di viaggio esperienziale sviluppa la costruzione del viaggio stesso unendo le competenze del programmatore turistico con quelle specifiche dell’agente di viaggio. Ne consegue una professionalità completa che può operare sia nei reparti di programmazione turistica (Tour operator, DMC), sia nel settore della distribuzione dei servizi turistici (agenzie di viaggio, Agenzie travel organizer,  Network travel, Uffici per lo sviluppo e la promozione turistica del territorio).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Tour operator nazionali e internazionali
  • Agenzie di viaggi e Network Travel
  • DMC – Destination Management Company
  • Network di Consulenti di Viaggi su misura


CERTIFICAZIONI RILASCIATE

  • Attestato di specializzazione
  • Certificazione internazionale GDS – Galileo
  • Attestato sistemi booking
  • Attestato di comunicazione efficace
  • Attestato di stage

PER PARTECIPARE

FORMULA SETTIMANALE - lun/ven dalle 09,00 alle 17,00
DATA DI INIZIO: 26 giugno 2017
DURATA:160 ore in aula
VOUCHER FORMATIVI: a copertura parziale della quota di partecipazione.
I Voucher a copertura parziale saranno valutati e assegnati sulla base delle esperienze maturate dal candidato nel settore professionale relativo al presente corso. Tali esperienze potranno riguardare stage o attività lavorative.
INVESTIMENTO: euro 1.600,00 + iva
Le attività formative e associative di ACT – Accademia Creativa Turismo, sono riservate ai soci in regola con l’iscrizione per l’anno 2017. La quota associativa per l’anno in corso è fissata in euro 50,00 (cinquanta/00).
POSSIBILITA’ DI RATEIZZAZIONI PERSONALIZZATE    

SERVIZIO STAGE
Tutti i partecipanti al Corso avranno la possibilità di essere inseriti nel programma stage previsto dall’ufficio placement di ACT – accademia Creativa Turismo fino ad un massimo di 6 mesi.

ULTERIORI AGEVOLAZIONI
1. Voucher a copertura parziale della quota di partecipazione
2. Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato
3. Assistenza per la ricerca dell’alloggio nella città di Roma tramite un elenco di contatti selezionati
4. Possibilità di ottenere crediti formativi universitari

GIORNATA DI ORIENTAMENTO:
ROMA: 18 APRILE 2017

PER OTTENERE UN COLLOQUIO A DISTANZA
invia una mail di richiesta a info@accademiacreativaturismo.it

 Scarica la brochure 

Per maggiori informazioni:
Segreteria organizzativa: Tel. 06/64960387 - 06/86984252
Numero Whatsapp: 3899197318
E-mail: info@accademiacreativaturismo.it

AREA INTRODUTTIVA – SISTEMA TURISMO e ORGANIZZAZIONE TURISTICA
Il modulo introduce ai temi del turismo analizzandoli attraverso diverse angolazioni per analizzare i cambiamenti nella percezione del viaggio, esigenze e bisogni del viaggiatore.

  • Turismo trend ieri oggi e domani
  • Turismo significati – l’esperienza del viaggio
  • Economia del turismo  – Green economy  e green jobs
  • La distribuzione dei servizi turistici, nuovi paradigmi e modalità nella relazione con il cliente
  • La legislazione del turismo
  • L’industria del turismo – analisi strutturale e funzionale delle imprese del turismo
  • Le associazioni turistiche a carattere sociale, ambientale e del tempo libero
  • Tour operator, organizzazione e produzione
  • Le imprese della distribuzione turistica – associazioni turistiche, agenzie di viaggi, travel network

AREA SPECIALISTICA – LA PROGRAMMAZIONE TURISTICA
In questo modulo si apprenderà la costruzione del prodotto turistico passando attraverso tutti gli elementi che lo compongono. 

  • La destinazione turistica e profili di viaggio emergenti
  • Gli elementi che danno significato al viaggio – cultura, tradizioni, patrimonio artistico archeologico e ambientale, accoglienza come accesso all’esperienza con l’altro,
  • Le infrastrutture ed il sistema dell’ospitalità
  • Il turista e i diversi approcci al viaggio – il viaggio esperienziale, di lavoro, per la crescita professionale, per il piacere e lo svago, il viaggio d’istruzione, il viaggio come esigenza di impegno sociale.
  • Costruzione dell’itinerario
  • Fasi di realizzazione del catalogo turistico


METODOLOGIA PER LA CREAZIONE DEL VIAGGIO ESPERIENZIALE
In questo modulo i partecipanti si applicheranno alla realizzazione di profili di viaggio esperienziali utilizzando tecniche e laboratori in grado di fissare gli elementi del viaggio selezionati in una proposta creativa e innovativa.

  • Creatività – tecniche e processi
  • Il concept tour – dall’analisi dei fattori turistici alla realizzazione del travel design


AREA SPECIALISTICA – TECNICA TURISTICA E VENDITA DEI VIAGGI
In quest’area si apprenderanno gli strumenti e le tecniche per poter svolgere l’attività  legata alla distribuzione dei servizi turistici.  L’area completa la figura professionale contribuendo a costruire la capacitò di gestire i viaggi dalla fase di ideazione fino a quella di distribuzione e vendita

  • Caratteristiche tecniche delle biglietterie per le diverse tipologie di trasporto
  • Viaggi individuali e di gruppo distinzioni operative, di target e finalità del viaggio
  • Costruzione dei pacchetti turistici per individuali e gruppi di viaggiatori
  • Definizione della proposta di viaggio
  • Emissione e rendicontazione dei documenti di viaggio
  • Tecniche professionali per la vendita di viaggi

AREA TECNICO INFORMATICA – SISTEMI GDS, BOOKING

  • Sistema GDS (Global Distribution Service) per le prenotazioni aeree (Galileo) – Rilascio della Certificazione Internazionale.
  • Sistema booking per le prenotazioni dei servizi turistici.

PROJECT WORK OFFICINA DI IDEE
Il project work Officina di idee permetterà ai partecipanti di declinare quanto appreso nel Corso per la costruzione di una programmazione turistica autoriale. I lavori saranno realizzati in sottogruppi con la supervisione dei docenti del corso. L’ultimo giorno del percorso è dedicato alla presentazione dei lavori.

 Scarica la brochure

Il corpo docente è formato da imprenditori e professionisti inseriti in ambiti specialistici del settore turistico che nel corso della loro esperienza professionale hanno dimostrato profonde competenze e capacità di raggiungere obiettivi eccellenti.

Maurizio Casatriste - Head of Programming Department di NGT
Fabio Pasqua  - Training consultant Travelport
Franco Alicino - direttore tecnico di 4Winds – Tour Operator
Santo David -  curatore blog L’agente di viaggi, direttore tecnico di Manyara Viaggi, delegato regionale Lazio dell’ AIAV (Associazione Italiana Agenti di Viaggio)
Alessio Consoli - Scrittore e docente esperto in Geografia, Geografia Umana e Geografia del Turismo
Andrea Giorgi - Geografia del turismo Tour leader e programmatore Viaggi presso Four Season – Natura e cultura
Stefano Spinetti - Fondatore di Four Seasons – Natura e Cultura, esperto escursionista, fautore del turismo a piedi, Presidente Nazionale dell’AIGAE, l’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche
Elisabetta Rivelli  - Pluriennale esperienza nella gestione di agenzie di viaggi, Direttore tecnico di Agenzia di Viaggi
Maurizio Goetz – Metodologia Tourist Experience Design
Myriam Macaluso – Projects area Marketing
Rachele Borghi – Antropologa esperta nei paesi dell’Area del Maghreb
Sabrina Mirabile – Consulente  nelle aree del Marketing e della Comunicazione
Stefano Landi – Consulente esperto in progetti di  marketing territoriale
Stefano Palladini – Nuova Banca del Mezzogiorno Planning e budget
Flavia  Franceschini – Direttore Astoi – Legislazione del turismo
Francesca Marzolini – Comunicazione multiculturale

 Scarica la brochure

In seguito ai cambiamenti intervenuti nella normativa che regola i tirocini formativi, al tirocinante spetta un rimborso di stage a partire da 300,00 a seconda della Regione in cui viene effettuato il tirocinio. Spetta alla struttura ospitante accettare lo stagista e riconoscere il relativo contributo.

L’ufficio placement di ACT – Accademia Creativa Turismo forte dei suo sistema di relazioni con le imprese del settore in Italia e all’estero, si attiverà per favorire l’incontro tra l’aspirante stagista e la struttura ospitante attraverso la proposta di colloqui di stage, attività di orientamento e matching.
L’intero processo di stage è composto dalle seguenti fasi:
• Orientamento professionale e bilancio delle competenze
• Il colloquio di lavoro e analisi del curriculum vitae
• Consegna della documentazione richiesta da ACT
• Matching e definizione del job profile del partecipante
• Assegnazione della struttura ospitante e definizione del progetto formativo
• Monitoraggio in itinere

 

ACT – Accademia Creativa Turismo svolge attività di orientamento per l’inserimento dei giovani attraverso programmi a carattere nazionale o regionale.

 Scarica la brochure

ORGANIZZAZIONE TECNICA:

E’ l’organizzazione tecnica partner del CTS nella realizzazione dei programmi di studio proposti dal Centro Studi. Si occupa di analizzare il fabbisogno del mercato del lavoro per i settori del turismo e dell’ambiente in collaborazione con le imprese del settore. Da questa attività discende la programmazione e l’aggiornamento dei corsi e dei Master specialistici. Cura inoltre l’organizzazione e l’erogazione dei percorsi formativi e le attività di stage e placement post corsuali dei partecipanti.

 

 Scarica la brochure

Info

26 giu <
Roma - Via Faleria, 21

Iscriviti alla giornata gratuita di orientamento!

I tuoi dati
Note